1970
Uno scantinato e un’idea nuova
È il 1970. Paolo Montesi è un ragazzo della provincia romagnola appassionato di meccanica e motociclette che lavora in società in un'officina di riparazioni auto.
Paolo però ha un’ambizione: avviare una torneria. Con il supporto della moglie e la tenacia dello spirito imprenditoriale, crea la propria attività in autonomia. I primi investimenti sono riservati all’acquisto dei primi torni ed attrezzature. Passato qualche anno è necessario uno spazio più grande, per contenerle costruisce un capannone adiacente all’abitazione.
Sulla targhetta d’ingresso le parole: Torneria Automatica Artigiana.
Si parte
È tutto pronto, i primi strumenti, rigorosamente di alta qualità, il materiale e i fornitori, gli spazi, i primi dipendenti. Persone del paese che mettono a disposizione le loro capacità professionali.
Il gruppo è efficiente, lavora bene, i clienti sono soddisfatti. Nonostante le difficoltà quotidiane si trovano soluzioni per andare avanti, cambiare e crescere insieme. Di nome e di fatto, la società si trasforma da azienda individuale a società di persone. Non solo, per ampliare le possibilità future fa il suo ingresso la filettatura rullata: una tecnologia che permette di deformare a freddo l’acciaio senza creare truciolo.
1980
1990
1990
2000
Il decollo
Il figlio di Paolo si chiama Ivan. Ispirato dalla personalità imprenditoriale del padre decide di dedicare la propria formazione universitaria a supporto dell’evoluzione dell’azienda.
Viene raddoppiata la superficie produttiva, entrano nuove tecnologie di automazione dei processi, la rete commerciale si estende e nel magazzino compare una linea di prodotti dedicata alla distribuzione industriale. Un altro passo in avanti è segnato dall’investimento in celle di produzione robotizzate che introducono l’azienda in nuovi settori caratterizzati da qualità e numerosità dei lotti.
La storica passione del fondatore, per il settore motociclistico, si trasforma in quote di mercato.
L’alba del millennio
La torneria si affaccia al nuovo millennio con 30 anni di attività alle spalle.
Assieme ad una nuova sede per gli uffici, si acquistano rullatrici a controllo numerico che elevano la qualità delle prestazioni e permettono risultati senza precedenti. Particolare cura viene riservata alla produzione di viti lavorate a disegno. Si rende operativa la rete dell’e-commerce per gli ordini online di prodotti standard.
L’anno è il 2012, i tempi sono maturi e l’azienda si trasforma in società di capitali. È giunto il momento per Ivan di raccogliere il testimone e continuare la corsa.
2000
2012
2012
2017
Il cambio generazionale
Il cambio generazionale fa da spartiacque storico per l’attività e genera una serie di rivoluzioni:
- il turnover dei dipendenti che raggiungono l’obiettivo pensionistico dopo un’intera carriera in azienda;
- l’assunzione di nuova forza lavoro e la revisione del programma di formazione professionale;
- l’aggiornamento tecnologico dei mezzi produttivi in vista dell’era digitale;
- la certificazione di qualità ISO 9001.
Aumenta in maniera significativa la quota export sia dentro che fuori l’Unione Europea.
Nel 2017 nasce il portale soluzionirullate.it, un blog che ha lo scopo di raccogliere l’esperienza, i progetti, le idee e le storie degli addetti ai lavori.
La Torneria oggi
Un passo dopo l’altro, salda nei valori imprenditoriali e sospinta dal vento favorevole di una terra brillante, la Torneria Montesi ha guadagnato a pieno titolo una posizione nel settore della subfornitura meccanica. Ma rimane sempre pronta a rinnovarsi, grazie alla capacità consolidata di perfezionare la propria forma, come uno dei suoi componenti.
2017
2019